COLLATERAL
Un nuovo strumento di garanzia per le transazioni commerciali

Collateral è un  processo operativo di gestione e monitoraggio che viene applicato alle transazioni o agli scambi commerciali tra piccole e medie imprese. L’applicazione di questo processo garantisce sia la parte che compra (il committente) contro il rischio di performance, che la parte che vende (il fornitore) contro il rischio di credito. Collateral è un servizio dedicato alle piccole e medie imprese, cioè agli operatori economici che più soffrono della difficoltà di accesso alle garanzie commerciali e che hanno meno strumenti specialistici interni per affrontare serenamente transazioni commerciali difficoltose o particolari.

SmarTechT opera come SOGGETTO TERZO DI GARANZIA nelle transazioni e negli scambi commerciali delle piccole e medie imprese, applicando in modo equidistante e fiduciario il processo di garanzia Collateral

Il ruolo di Smartecht nella transazione o nello scambio commerciale è quello di garantirne il regolare svolgimento, di monitorare la corretta esecuzione della fornitura e gestire autonomamente il puntuale pagamento di quanto pattuito dalle parti. Inoltre Smartecht si occupa di gestire e risolvere eventuali scenari di controversia che possono sorgere tra le parti in merito all’esecuzione della fornitura. 

  • non interviene nella scelta del fornitore o nella segnalazione del committente
  • si occupa di redigere il contratto dettagliato che regola la transazione commerciale
  • gestisce in via esclusiva la provvista finanziaria dedicata alla fornitura
  • effettua un monitoraggio continuo verificando e validando il raggiungimento dei SAL
  • gestisce e corregge eventuali scenari di controversia dovuti alla realizzazione

Le caratteristiche del processo di garanzia

Il processo di garanzia, applicato alle transazioni e agli scambi commerciali delle piccole e medie imprese, rappresenta una valida alternativa agli strumenti classici di garanzia commerciale “del dare” e “del fare”, come per esempio fidejussioni e perfomance bonds, e consente alcuni vantaggi: 

Smartecht ha un ruolo attivo: redige un contratto equidistante in cui vengono previsti anche i possibili scenari di crisi, gestisce la provvista finanziaria dedicata alla fornitura, monitora, verifica e valida i tempi e le fasi della fornitura. 

Il processo di gestione e monitoraggio non è una procedura standardizzata ma personalizzata e su misura, quindi flessibile in base alle esigenze delle parti.  

I costi previsti sono generalmente inferiori rispetto ai servizi offerti dal sistema bancario o assicurativo