Collateral: i vantaggi operativi del processo di garanzia

Le piccole, piccolissime e medie imprese sono le più penalizzate nel momento in cui devono garantirsi in una transazione o in uno scambio commerciale. A volte succede che non siano adeguatamente strutturate, adeguatamente capitalizzate o che semplicemente non abbiano le caratteristiche e le competenze necessarie per accedere a forme di garanzia “del dare” (le fidejussioni) o “del fare” (i performance bonds). Smartecht propone un’alternativa più semplice, meno costosa e che garantisce in maniera equidistante entrambe le parti nel contratto. I vantaggi quando si utilizza il processo di garanzia Collateral in una transazione sono chiari e le parti sono sempre adeguatamente garantite sia nell’esecuzione che nel pagamento della fornitura. 

Il ruolo di SMARTECHT è esattamente quello di gestire la transazione o scambio commerciale che avviene tra il fornitore e il committente, in qualità SOGGETTO TERZO DI GARANZIA. Come? Monitorando e verificando l’esecuzione a favore del committente e gestendo i pagamenti a favore del fornitore. 

  • Redige in modo dettagliato il contratto che regola i rapporti tra committente e fornitore
  • Gestisce in via esclusiva attraverso una procura speciale, la provvista finanziaria della transazione
  • Monitora costantentemente la corretta esecuzione della fornitura
  • Verifica e certifica il raggiungimento dei SAL previsti nel contratto 
  • Gestisce gli eventuali scenari di controversia che possono insorgere a seguito dell’esecuzione della fornitura 

Il vantaggio per il fornitore

IL FORNITORE (ovvero la parte che nel contratto vende, costruisce o fornisce un  bene o un servizio) ha la sicurezza sin dalla firma del contratto che il committente possiede il capitale sufficiente per far fronte al progetto. Infatti la provvista finanziaria sarà disponibile e vincolata su un conto corrente di scopo sin dalla sottoscrizione del contratto, sotto la gestione esclusiva di Smartecht e il committente non può in nessun modo gestire il capitale in autonomia, operare sul conto corrente o decidere di non effettuare i pagamenti.

  • La provvista finanziaria creata dal committente è vincolata sin dalla sottoscrizione del contratto
  • I fondi vincolati possono essere movimentati solo da Smartecht attraverso una procura speciale condizionata
  • La gestione dei pagamenti segue regole espresse molto dettagliatamente nel contratto, al verificarsi delle condizioni di verifica e validazione. 

Il vantaggio per il committente

IL COMMITTENTE (ovvero la parte che nel contratto compra un  bene o un servizio) ha la sicurezza che la provvista finanziaria creata sul conto corrente di garanzia per far fronte al progetto è gestita esclusivamente da SmarTechT e che l’esecuzione della fornitura è costantemente seguita, verificata e validata prima di effettuare i pagamenti previsti. Infatti tutti i pagamenti vengono subordinati e posticipati alla verifica da parte di Smartecht della corretta e puntuale esecuzione della fornitura.

  • La provvista finanziaria è gestita esclusivamente da Smartecht secondo le regole stabilite nel contratto
  • L’esecuzione della fornitura è monitorata costantemente e vengono verificati e validati sia i tempi di realizzazione che la corrispondenza della fornitura a quanto stabilito nel contratto
  • La gestione dei pagamenti da parte di Smartecht avviene nella più totale trasparenza, con delle regole chiare e condivise e attraverso la procura speciale condizionata