Perchè rischiare? Utilizza Collateral, è semplice!

Per le piccole aziende e per le PMI in generale, è complicato evitare il rischio di credito e il rischio di perfomance.  In alcuni casi piuttosto che rischiare o rinunciare, è opportuno proteggere le transazioni commerciali. Affidarsi a Smartecht come soggetto terzo di garanzia è semplice ed immediato, un’alternativa più semplice, meno costosa rispetto alle fidejussioni e ai performance bonds.

SEI UN COMMITTENTE?

SEI UN FORNITORE?

quando fai un investimento o richiedi una fornitura da un nuovo fornitore o da un fornitore lontano o che ritieni poco affidabile, rischi che l’esecuzione della fornitura non sia corretta o corrispondente alle aspettative. 

quando devi fornire beni o attrezzature ad un nuovo cliente, ad un cliente lontano o che ritieni poco affidabile, rischi di non ricevere i tuoi pagamenti!                                                 

I campi di applicazione del processo Collateral

Il processo  Collateral è applicabile a transazioni, forniture o scambi commerciali tra piccole e medie imprese che avvengono in diversi settori:

  • Progettazione, costruzione e fornitura di impianti tecnologici
  • Progettazione, costruzione e fornitura di impianti industriali e meccanici
  • Fornitura di beni, attrezzature e servizi 
  • Impianti per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili 
  • Ristrutturazione e costruzione di immobili industriali 
  • Contract per strutture ricettive e uffici 

Quando il processo COLLATERAL è molto conveniente per le aziende

Le aziende potenzialmente più interessate a utilizzare il processo di garanzia Collateral nelle loro transazioni commerciali sono le piccole, piccolissime e medie imprese manifatturiere operanti in Italia e all’estero con determinate caratteristiche: 

Pmi e micro imprese poco strutturate o poco patrimonializzate anche a conduzione familiare, che richiedono all’esterno competenze “on demand” 

Aziende con rating basso, con notevoli esposizioni e che hanno momentanea difficoltà a richiedere fidejussioni e garanzie al sistema bancario e assicurativo

Aziende che preferiscono disintermediare le garanzie dal sistema bancario e affidarsi ad un soggetto terzo equidistante e fiduciario

Perchè rischiare? Utilizza Collateral, è semplice!

In alcuni casi specifici utilizzare il processo di garanzia ed avere un soggetto terzo equidistante che gestisce tutta la transazione commerciale, risulta essere molto conveniente per le piccole e medie aziende. Smartecht può aiutarti sempre ed in particolare in questi casi:  

Sei una piccola azienda e non hai le competenze interne necessarie a rapportarti con committenti molto più strutturati.

Sei una piccola azienda ed hai la possibilità di prendere una commessa o una fornitura di valore elevato. E’ rischioso senza garanzie, sopratutto senza la garanzia che il committente rispetti le sue obbligazioni di pagamento. 

Sei una piccola o media azienda e devi investire nella tua struttura produttiva per ampliarla o rinnovarla. Ti conviene affidare il monitoraggio della fornitura e la gestione dei pagamenti ad un soggetto terzo equidistante, per verificare la presenza di vizi o difetti prima di effettuare i pagamenti previsti. 

Sei una piccola o media azienda e hai programmato interventi per l’efficienza energetica o dei cicli produttivi. Ti conviene affidarti ad un soggetto terzo di garanzia per essere certi che il fornitore operi nel modo concordato per avere il risparmio previsto.